FANDOM

Cow Boy Blues
Cow Boy Blues
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 2345-4
Sceneggiatura:Stefano Turconi
Disegni:Stefano Turconi
Prima uscita:7 novembre 2000
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:10

Cow Boy Blues è una storia breve, scritta e disegnata da Stefano Turconi. Secondo episodio della serie Omaggio a Ernest Hemingway, è stata pubblicata per la prima volta sul numero 2345 di Topolino.

Quest'episodio è ispirato al racconto di Hemingway, L' Invitto ("The Undefeated" in originale).

Trama

Mouse Groove, Texas. Pippo è un cantante e musicista blues, ma non riesce a trovare un impiego essendo il country il genere più in voga in città (dove è ancora forte il retaggio del selvaggio west) e lui detesta quel genere. Ma pur di trovare lavoro, si presenta dal telent scount Gambadilegno a cui dichiara di essere pronto a passare al country dopo aver studiato tutta la produzione di musica folk. Gambadilegno decidi di dargli una possibilità affidandogli una serata in un rodeo fuori città, ma aggiunge che Pippo deve avere anche un look adatto e gli dà una videocassetta che deve visionare. Nel video, un tale Mac istruisce lo spettatore su come diventare dei veri cowboy dall camminata a gambe larghe al modo di vestire.

Il giorno dopo, Pippo si reca a Mule Creek dove si svolge il rodeo. A causa del suo look e delle sue pose da cowboy, viene però scambiato per il campione del rodeo Tom Pipps e fatto salire su un toro imbufalito. Tra gli spettatori c'è anche Gambadilegno che rimane sopreso di vederlo partecipare. Pippo inizialmente sembra andare bene fin quando non viene buttato giù dalla sella dal toro, ma fortuntamente arriva il vero Tom Pipps a domarlo. Alla fine Pippo ritorna a poter suonare di nuovo il blues (con una band) cantando di cowboy.

Confronto con l'originale

La storia originale vede un torero non più giovane che vuole ancora esibirsi ed otterrà un ultima sfida con un toro che lo manderà in ospedale. La storia di Turconi riprende solo vagamente alcuni tratti della storia con il rodeo che sostituisce la corrida e cambia totalmente il background del protagonista con Pippo che, in questo caso, è un musicista blues senza grande fortuna.

Pubblicazioni italiane