FANDOM

Codino
Codino
Informazioni generali
Nome originale:Codino
Codice Inducks:Codino
Specie:cavalluccio marino
Genere:Maschio
Residenza:Ittiopoli
Creato da:Romano Scarpa
Fumetti
Debutto in:Codino cavallo marino (1961)

Codino è un personaggio Disney ideato e realizzato graficamente da Romano Scarpa.

ApparizioniModifica

Al netto di camei Codino è apparso in una sola storia, Codino cavallo marino, pubblicata su Topolino 317 il 24 dicembre 1961.

Di un certo rilievo è la presenza del personaggio nella copertina di Topolino n° 1097 (5 dicembre 1976), la decima del ciclo Serie A 1976-77: in un inedito abbinamento con Paperoga (che regge una boccia piena d'acqua contenente il pesciolino) Codino rappresenta la squadra di calcio del Cesena. Sulla scelta di questo personaggio, da supporre relativamente poco noto negli anni '70, avrà influito il fatto che il simbolo storico della squadra romagnola è proprio un cavalluccio marino. L'immagine, dovuta a Marco Rota, ha avuto un certo successo ed è stata ristampata cinque volte, con una pubblicazione perfino in Grecia.

Top1097

Paperoga e Codino sulla copertina di Topolino 1097.

Codino torna a sorpresa sulla copertina del volume celebrativo Topolino 3000.

Storia Modifica

Vive nella città marina di Ittiopoli.

Aspetto Modifica

Codino

Codino nella copertina di Topolino 3000.

È appunto un giovane cavalluccio marino di aspetto simpatico, con qualche vaga somiglianza a personaggi come Bambi o Cip e Ciop.

Pur essendo abitante del mare indossa un cappello rosso e una maglia a strisce orizzontali rosse e nere.

Carattere Modifica

Nell'unica storia che lo vede protagonista si dimostra gioviale, simpatico e un po' timido.