FANDOM

Clorofix
Clorofix
Informazioni generali
Nome originale:Bushroot
Codice Inducks:Bushroot
Specie:Papero antropomorfo
Genere:Maschio
Residenza:St. Canard
Fumetti
Debutto in:Salad Daze! (1992)
Televisione
Debutto in TV:Darkwing Duck (serie TV) (1991)
Voce originale:Tino Insana
Voce italiana:Vittorio Battarra

Clorofix è un personaggio che appare nella serie animata di Darkwing Duck. E' uno degli antagonisti di Darkwing Duck.

Aspetto e carattereModifica

Una volta un papero antropomorfo, come ibridio papero-pianta, Clorofix ha i capelli viola, il corpo verde (con liane al posto delle bracce, foglie delle mani e radici al posto delle piedi) e il becco arancione.

Clorofix ama molto i fiori ed il mondo vegetale. Comparato agli altri antagonisti, non è completamente malvagio. E' guidato da un forte desiderio di essere amato e di avere dei compagni, cosa che però lo spinge a commettere dei crimini. La sua solitudine è tale da spingerlo a crearsi una famiglia in un occasione, ma anche le sue creazioni (con l'eccezione di Spike) tendono a lasciarlo. La sua sfortuna e la sua indole non-violenta lo rendono uno dei cattivi più simpatetici della serie.

PersonaggioModifica

Clorofix è una creatura ibrida (metà papero e metà pianta) con il potere di controllare le piante tramite delle abilità telepatiche e può accellerare la loro crescita. E' quasi immortale potendo trasferire la sua mente in un altra seme o rigenerare il suo corpo. E' anche un membro dei Cinici Cinque. Appare per la prima volta nel terzo episodio, "La Bella e la Barbabietola".

Originariamente era un ricercatore di botanica all'università di St. Canard di nome Reginald Clorofix. Reginald era tiranneggiato dai suoi due colleghi Gary e Larson con cui era anche in competizione per il cuore della collega Rosa Scarlatta. La ricerca di Reginald prevedeva di rendere gli esseri viventi in grado di nutrirsi come le piante tramite la fotosintesi, ma il direttore Virgus decise di tagliare i fondi e Reginald fu licenziato (anche per colpa dei sabotaggi dei colleghi). Per convincerlo a finanziare il progetto, Reginald decise di sperimentare la formula del suo esperimento su di sé diventando così Clorofix. Si vendicò così dei suoi colleghi e tentò di rapire Rosa per farne la sua sposa, venendo fermato da Darkwing Duck. Da quel momento diventerà un acerrimo nemico del papero mascherato.

A volta è accompagnato da Spike, una spece di cane-pianta ed unico suo suo compagno fedele.

CuriositàModifica

  • È ispirato a Poison Ivy (nemica di Batman) e Floronic Man (nemico di Swamp Thing).