FANDOM

Clementina Paper
Clementinapaper
Informazioni generali
Codice Inducks:Tia Clementina
Specie:Papera antropomorfo
Prima apparizione:Segreti di famiglia (1992)
Creato da:
Famiglia
Parenti:

Clementina Paper, detta anche Claretta, è un personaggio Disney appartenente all'universo dei paperi.

È stata inventata dalla sceneggiatrice Rosana Rios e realizzata graficamente dal disegnatore Atila de Carvalho e introdotta per la prima e, fin qui, unica volta nel 1992, nella storia Segreti di famiglia.

Parentele

Nell'unica storia in cui compare viene presentata come prozia di Paperina. Non vengono forniti ulteriori collegamenti né gradi di parentela. A prescindere dalla traduzione del cognome, quindi, deve essere fatta appartenere alla macro famiglia Duck. Non figura nell'albero genealogico di Don Rosa, mentre è stata ripresa in quello ufficioso di Gilles Maurice, che le dà il cognome Shelduck e ne fa la sorella del padre della madre di Paperina.

Storia

Clementina è contesa da Rock Von Duck e Pap De Rohn, quest'ultimo ha la peggio nello scontro e per non essere catturato deve fuggire da Paperopoli senza ritorno. Da lui riceve dell'oro da custodire, fuso in forma di mestolo, ma non viene spiegato come l'abbia guadagnato né quali siano le sue attività. Non viene esplicitato ma si può presumere che, comunque, non abbia sposato il nonno di Rockerduck; anche secondo l'interpretazione di Gilles Maurice risulterebbe nubile.

Aspetto

Viene presentata con un aspetto grafico simile a quello della futura pronipote, con tanto di fiocco rosa ma con biondi capelli corti.

Carattere

In poche vignette viene presentata come una papera tenace, capace di resistere al "crudele" Von Duck. Inoltre, annota i suoi segreti in un diario cifrato dietro uno spartito musicale. Paperina afferma di voler investigare sul resto del diario, ma il personaggio non è più stato ripreso.