FANDOM

  • Ciccio e i Bassotti a sorpresa
  • Commenti

Ciccio e i Bassotti a sorpresa
Ciccio e i Bassotti a sorpresa
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 3148-7
Sceneggiatura:Giorgio Salati
Disegni:Alessia Martusciello
Prima uscita:29 marzo 2016
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:24
Casa editrice:Panini Comics

Ciccio e i Bassotti a sorpresa è una storia di Giorgio Salati ed Alessia Martusciello, pubblicata per la prima volta sul numero 3148 di Topolino.

Trama

Ciccio sta guardando il suo programma di cucina preferito, "La prova del broccolo" condotto da Antoniette Credicy (di cui è fan del suo polpettone), che sta parlando di uova di Pasqua. Ma Nonna Papera lo manda a prendere i festoni proprio per la festa di Pasqua che sta organizzando per la famiglia.

Topo 3148 - 141

Ciccio però si trova a passare davanti alla fabbrica di dolci "Rockolate" dove si sta tenendo una visita guidata gratis con assaggi e si unisce ai visitatori. Il proprietario è Rockerduck che, insieme a Lusky, mostra come funziona la fabbrica e concede di assaggiare quello che trovano. Ciccio fa così una scorpacciata di cioccolato e si addormenta in disparte senza che nessuno lo noti. Si risveglia quando ormai la fabbrica è chiusa, ma scopre di non essere solo. Tra i visitatori infatti c'erano anche i Bassotti travestiti. La banda ha pianificato di rubare le preziose uova papergè che verranno portate al Club dei miliardari dai vari soci. Rockerduck farà recapitare al club un enorme uovo di cioccolato e loro ci si nasconderanno dentro per poi uscire al momento giusto sfruttando l'effetto sorpresa. I Bassotti si fanno così chiudere dentro l'uovo mentre Ciccio è nel panico e finisce per addormentarsi sul nastro trasportatore venendo rinchiuso a sua volta in un coniglio gigante di cioccolato.

La mattina dopo, Nonno Bassotto si sostituisce all'autista che deve trasportare l'uovo al club. Dato che il coniglio è destinato al presidente del club, prende anche quello per non destare sospetti. Mentre Nonno Bassotto risce ad infiltrarsi evitando la vigilanza all'ingresso, alla fabbrica Lusky scopre che è successo qualcosa ed avverte la polizia. Anche Paperone è naturalmente presente e sta parlando al telefono con Nonna Papera, preoccupata per Ciccio. Come madrina dell'evento è presente anche la cuoca televisiva Antoniette Credicy a cui spetta l'onore di aprire l'uovo di Rockerduck. I Bassotti escono allo scoperto derubando gli ospiti e chiudendo la porta dall'interno lasciando così la sorveglianza e la polizia fuori. Improvvisamente Ciccio si sveglia ed emerge dal coniglio di cioccolato e, quando i Bassotti pensano di rapire anche la conduttrice e rubare le cibarie, Ciccio interviene in difesa. Con un energia che stupisce anche Paperone, disarma i tre ladri e poi se ne va (con un panino) per tornare alla sua macchina lasciata alla fabbrica.

Dopo un altro pisolino, torna alla fattoria preoccupato perchè ormai è sera e non ha comprato i festoni. Trova però Paperone, Rockerduck, Antoniette Credicy ed il presidente del club che lo ringraziano per aver sventato la rapina. La cuoca ha organizzato un super-catering (con incluso il suo polpettone) e Rockerduck gli vuole regalare un altro super-uovo di cioccolato. Ciccio si getta subito all'assalto dell'uovo per poi addormentarcisi dentro.

Curiosità

Topo 3148 - 147
  • Antoniette Credicy è una caricatura della nota conduttrice televisiva Antonella Clerici così come il programma tv "La prova del broccolo" è una citazione al programma "La prova del cuoco".

Pubblicazioni italiane

  • Topolino 3148 (2016)
  • I love Paperopoli 25 - I veicoli dei Bassotti (2018)