FANDOM

Disambiguazione – Se stai cercando altri personaggi omonimi, vedi Ciccio (disambigua).

Ciccio
CiccioDuckburg
Informazioni generali
Residenza:Papertown
Data di nascita:imprecisata (da supporre intorno al 1830)
Data di morte:imprecisata
Prima apparizione:Paperino eroe di Duckburg (29 dicembre 1968)
Creato da:

Famiglia
Coniuge:sconosciuta
Figli:sconosciuti
Parenti:

Ciccio è un personaggio della banda Disney, cugino del bisnonno di Paperino, apparso solo nella storia Paperino eroe di Duckburg di Osvaldo Pavese e Romano Scarpa.

Dati biografici e parentele Modifica

Ciccio è cugino del bisnonno omonimo di Paperino (il che si può dedurre dal fatto che nella storia entrambi chiamano Paperone zio) e, come lui, al tempo della Guerra di Secessione potrebbe avere una trentina d'anni: quindi potrebbe essere nato intorno al 1830.

In seguito il personaggio è stato inserito da Gilles Maurice nel suo albero genealogico, che al contrario di quello di Don Rosa prende in considerazione anche vari personaggi creati da autori non statunitensi. Secondo Maurice si tratterebbe, oltre che del cugino del bisnonno di Paperino, del bisnonno del Ciccio moderno (al quale del resto è chiaramente ispirato): in particolare, sarebbe il padre del padre di Luca Dell'Oca, il che lo renderebbe il più antico membro noto della famiglia Dell'Oca.

Gilles Maurice apparenta questo Ciccio anche con altri personaggi apparsi in altre storie: ad esempio sarebbe anche il cugino di Paper Butler (i due sarebbero figli di due sorelle), protagonista di Paperino e il vento del Sud. Ciò comporterebbe la circostanza quantomeno curiosa che tre cugini all'incirca coetanei abbiano tutti partecipato alla stessa guerra, ma due (Paperino e Ciccio) nelle file degli unionisti e un altro (Paper Butler) nello schieramento confederato.

StoriaModifica

A metà Ottocento Ciccio viveva nel borgo agricolo di Papertown, ed era addetto a lavori manuali nella fattoria di proprietà del ricco zio Paperone, ma in realtà passava praticamente tutto il giorno a dormire. Un importante affare (la vendita di una grossa partita di merce all'esercito nordista) lo Paperone a far arruolare i nipoti nello stesso esercito, perché la merce potesse essere consegnata in tempi brevi: Ciccio, proprio perché apparentemente meno capace di Paperino nello svolgere piccoli compiti, fu subito promosso caporale, e al cugino fu affidato il delicato compito di guidare un carro contenente esplosivi. Tuttavia, da allora del caporale Ciccio non si viene a sapere più nulla mentre, dopo varie vicende, proprio questa missione permise a Paperino di assumere un ruolo decisivo nella battaglia di Paperopoli.

CaratteristicheModifica

Questo Ciccio è in tutto simile al suo omonimo moderno se non per l'abbigliamento: prima di arruolarsi porta modesti abiti da campagna e un ampio e floscio cappello di paglia, dopo indossa l'uniforme dell'esercito nordista. Anche caratterialmente ricorda molto il Ciccio del presente, apparendo estremamente pigro e non troppo intelligente.