FANDOM

Casa di Paperina
Casa Paperina

Disegno di Blasco Pisapia

Informazioni generali
Stato:Paperopoli (Calisota)
AbitantiPaperina
Fumetti

La casa di Paperina è l'abitazione privata della suddetta papera, localizzata nella città di Paperopoli nei pressi del quartiere di Shopping Mile[1].

L'edificio si trova nelle vicinanze dei Giardini di Mallard Meadows una delle aree verdi della città dove Paperon de' Paperoni ama passeggiare, cercando giornali usati abbandonati sulle panchine[2].

StrutturaModifica

La casetta di Paperina è la classica villetta a due piani circondata dal giardino del mondo Disney. L'esterno è sobrio e senza orpelli. Al piano terreno vi sono la cucina, il soggiorno e la sala da pranzo. Tutti e tre gli ambienti sono ariosi e accoglienti, arredati con uno stile classico che strizza l'occhio al design moderno[1].

Al piano superiore si trova il bagno, la camera da letto di Paperina e quella utilizzata da Emy, Ely, Evy quando fanno visita alla zia. La casa è provvista anche di un ristretto sottotetto che la proprietaria usa come soffitta.

Paperina ama molto fare dei cambiamenti e sperimentare soluzioni originali per l'arredo (talvolta coinvolgendo Paperino nello spostamento dei mobili più pesanti), anche se in genere dopo un primo entusiasmo tende a tornare allo stile classico.[3]

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 [1] Topolino 3066 pag 44-46, Approfondimento di Paperopoli
  2. [2] Topolino 3064 pag 76, Approfondimento di Paperopoli
  3. Cfr. "La casa rivoluzionaria" di Bob Gregory e Carl Barks.