FANDOM

Carlo Gentina
Gentina
Informazioni generali
Nazionalità:Italiana
Codice Inducks:CGe
Data di nascita:4 febbraio 1957, Invorio (NO)
Campi:Disegnatore e sceneggiatore
Prima storia:Paperino e il catalizzatore aurifero

dicembre 1983

Lavori
Lavori maggiori:
Vita privata

Carlo Gentina (Invorio, 4 febbraio 1957) è un disegnatore e sceneggiatore di fumetti italiano.
Autore dallo stile di disegno classico, ricorda molto Carl Barks nel modo di strutturare le sue storie. Dal 2010 ha prodotto numerosissime gag di una sola pagina destinate al mercato olandese.[1]

Carriera DisneyModifica

Carlo Gentina esordisce in Disney come autore completo con la storia Paperino e il catalizzatore aurifero pubblicata per la prima volta su Almanacco Topolino 324 del dicembre 1983. L'esordio su Topolino avviene invece l'anno dopo, nel settembre 1984, sempre come autore completo, con la storia Buona sfortuna Paperino!. Da qui la strada dell'autore è tutta in salita iniziando a lavorare anche per altre testate Disneyane come Paperino Mese e il mensile delle Giovani Marmotte. Zio Paperone e il cane infelice è la prima collaborazione dell'autore con Silvia Ziche, con la quale realizzerà altre collaborazioni. Zio Paperone e le scatole parlanti, del 2009, è l'ultima storia disegnata da Gentina a essere pubblicata in Italia. Dal 2010, Carlo, produce moltissime gag di una sola pagina destinate al mercato Diseny olandese.

NoteModifica

  1. Pubblicazioni di Carlo Gentina in Olanda