FANDOM

Carlo Chendi
Carlo Chendi
Informazioni generali
Nazionalità:Italiana
Data di nascita:10 luglio 1933 Ostellato (FE)
Campi:Sceneggiatore
Prima storia:Le miniere di re... Paperone

26 settembre 1954

Lavori
Personaggi creati:
Vita privata

Carlo Chendi (Ostellato, 10 luglio 1933) è uno dei più prolifici sceneggiatori italiani di fumetti Disney.

BiografiaModifica

Chendi inizia a sceneggiare nel 1952, diventando ben presto una delle colonne della scuola di Rapallo, insieme, tra gli altri, a Luciano Bottaro. Con lui e Giorgio Rebuffi fonda lo Studio Bierreci.

A partire dal 1958 il duo Chendi-Bottaro inizia a realizzare una lunga serie di Parodie Disney: Il dottor Paperus, parodia del Faust di Goethe, a cui seguono, negli anni '60, Paperino il Paladino, Paperino e l'isola del tesoro e Paperin Babà.

Dalla fruttuosa collaborazione con Bottaro nasce anche la grande saga di Rebo, il tiranno di Saturno.

La vulcanica mente di Chendi dà vita anche a personaggi quali Ok Quack e al detective Umperio Bogarto, entrambi disegnati da Giorgio Cavazzano.

Inventa una delle identità segrete di Paperino, quella di Agente QQ7, con la storia Paperino missione Bob Fingher che segna anche l'inizio della saga della P.I.A..

Altro classico campo d'azione di Chendi, gli esilaranti duetti tra Pippo e la strega Nocciola.

Nel 2010 ha vinto il premio Papersera alla sua carriera.