FANDOM

Buck Testadura
Buck Testadura
Informazioni generali
Nome originale:Diamond Dick
Data di nascita:XIX secolo
Specie:Cane antropomorfo
Genere:Maschio
Residenza:Castello de' Paperoni (precedentemente)
Creato da:Carl Barks
Fumetti
Debutto in:Paperino e il segreto del vecchio Castello (1948)
Alter ego:Piva
Parenti più stretti:Due mogli (solo nominate)

McWildduck (moglie secondo Gilles Maurice, deceduta)

Buck Testadura (in originale Diamond Dick) è un personaggio Disney dell'universo dei paperi creato dal grande maestro dell'Oregon Carl Barks e apparso per la prima e unica volta nella storia Paperino e il segreto del vecchio Castello (giugno 1948).

Il personaggio Modifica

Buck Testadura è un noto gangster (ladro di gioielli nell'edizione originale) che, sfruttando la notevole rassomiglianza con Piva, il fidato custode del Castello de' Paperoni, ha approfittato della morte dello stesso Piva per prendere il suo posto. Così il criminale ha potuto cercare indisturbato il tesoro dei De' Paperoni fino a quando sono arrivati Zio Paperone e i nipoti, che dopo una serie di vicende sono riusciti a smascherarlo.

Alla fine della storia in cui compare, si apprendono alcuni particolari della vicenda: Buck è venuto a conoscenza del tesoro perché la sua terza moglie era un membro del Clan de' Paperoni per parte del bisnonno. Inoltre, durante la guerra (da supporre la seconda guerra mondiale: la storia è del 1948) Testadura ha carpito il segreto di uno spray che rende invisibili, e se ne è servito per simulare le apparizioni del presunto fantasma di Quaquarone de' Paperoni.

CuriositàModifica

  • Gilles Maurice nel suo Albero Genealogico non ha inserito Piva, ma ha ripreso lo spunto della lontana parentela di Buck Testadura con il clan de' Paperoni: infatti il criminale sarebbe il marito di una certa McWildduck, una lontana discendente di Hugh de' Paperoni.
  • Il personaggio è praticamente un sosia del medico che appare brevemente nelle tavole autoconclusive di Barks dello stesso 1948 Paperino - Il conto torna! e Paperino - Non conviene esagerare!: tuttavia, lo scozzese ha le orecchie dritte e a punta, mentre il dottore le ha tonde e pendenti.