FANDOM

Robert Louis Karp
BKa
Informazioni generali
Nazionalità:statunitense
Codice Inducks:BKa
Data di nascita:5 Marzo 1911
Data di morte:5 Agosto 1975
Campi:sceneggiatore
Lavori
Lavori maggiori:
Vita privata
Parenti:
  • Hubie Karp (fratello)
  • Lynn Karp (fratello)

Bob Karp (Robert Louis Karp, 1911-1975) è stato un fumettista statunitense.

BiografiaModifica

Bob Karp nasce il 5 Marzo 1911. Americano di nascita, ha due fratelli: Hubie Karp e Hubie Karp, anch'essi fumettisti. Studia al College di St. Thomas.

Bob Karp inizia a lavorare alla Disney negli anni '30. Dal 7 febbraio 1938 al 1974 sceneggia le strisce quotidiane di Paperino disegnate da Al Taliaferro (fino al 1969, anno di morte di quest'ultimo), in seguito da Frank Grundeen. Dal 10 dicembre 1939 scrive anche le tavole domenicali.

Nel 1942 scrive la storia Paperino e l'oro del pirata, disegnata da Carl Barks e Jack Hannah, che vede per la prima volta Paperino in una storia avventurosa. Il suo apporto per l'Universo dei paperi sarà fondamentale con il suo contributo agli esordi dei personaggi di Paperina, Nonna Papera, Ciccio e Pico de Paperis sulla carta stampata.

Tra il 1942 e il 1943 contribuisce anche alla sceneggiatura di alcune tavole disegnate da Floyd Gottfredson.

Dal 1946 al 1950, scrive la striscia The Middles, disegnata da suo fratello Lynn Karp. Oltre al suo lavoro per i fumetti Disney, ha anche scritto gag per i fumetti della serie televisiva I Flintstones. Negli anni '60 e '70 scriverà sceneggiature per serie animate su Superman, Batman e altri supereroi.

Muore nell'Agosto del 1975.