FANDOM

Bernie
Bernie primo piano
Informazioni generali
Albo di debutto:PKNA #42 La sindrome di Ulisse
Localizzazione:Port Whale, Kreeland
Aspetto fisico
Aspetto :Canide antropomorfo
Corporatura:Massiccia
Attività cerebrali
Carattere:Brusco
Attività lavorative
Incarico:Assistente di Kaplan

Bernie è un alleato di Pikappa che appare nella storia La sindrome di Ulisse.

Aspetto fisico Modifica

Bernie è un cane antropomorfo, molto alto e robusto, con corti capelli a spazzola e un ciuffetto brevissimo; veste sempre con un maglione azzurro, pantaloni rossi, stivaloni gialli e un pesante giaccone verde con collare impellicciato.

Come lascia presupporre il suo fisico imponente, Bernie è molto forte fisicamente, capace di far volare la gente con un solo pugno. E' anche un notevole incassatore, un piatto a tradimento in testa lo stordisce giusto una manciata di secondi.

Personalità Modifica

Come il suo capo, Kaplan, Bernie viene introdotto sotto una cattiva luce per poi dimostrare come sia in realtà un onesto e fedele lavoratore. Di carattere innegabilmente brusco e schietto, dimostra di essere tanto svelto alla rissa quanto al perdono, accettando di buon grado le scuse del capitano Mackerel e facendo amicizia con Paperino immediatamente, dandogli così l'occasione di conoscere direttamente Kaplan. Va comunque detto, a onor del vero, che ogni volta che dimostra un cattivo carattere è sotto provocazione. Essendo sempre al fianco di Kaplan, si suppone che sia un assistente cercatore capace nel suo lavoro, infatti sulla Norfolk coordina le operazioni da solo. Pare anche che sia assai goloso, infatti finita la cena in taverna ordina una porzione di due dolci diversi.

Storia Modifica

Bernie è un dipendente della Argonauts ltd., una società di ricerche e recupero relitti marini. Appare per la prima volta quando Kaplan va a comprare pezzi di ricambio che gli vengono negati, minacciando i commessi dell'emporio: fortunatamente, l'arrivo del capitano Mackerel placa gli animi. Quella sera, Bernie va in taverna da solo per mangiare qualcosa, ma alcuni locali gli affondano il gommone e scatenano una rissa in cui lo colpiscono a tradimento, venendo aiutato" da Paperino, smemorato ma ancora altruista e contro le prepotenze. Vinta la rissa senza sforzi, per sdebitarsi Bernie porta il nuovo amico e Mackerel a conoscere Kaplan, dando così modo ai due capitani di appianare le loro divergenze e concordare sul fatto che nelle acque di Kreeland stanno succedendo fatti molto strani.

La mattina dopo, Bernie deve accompagnare Kaplan in un'immersione in batiscafo e a loro si accoda Paperino, deciso ad accompagnarli per scoprire il mistero di Davy Jones. Purtroppo per loro, il mistero viene svelato e Davy Jones in persona li attacca, mandando comprensibilmente nel panico Bernie, che si salva assieme al suo datore di lavoro grazie al sacrificio di Paperino, guarito finalmente dall'amnesia.

Bernie appare un'ultima volta assisteno alla partenza del dottor Barnum e la sua squadra, pur ignorando chi essi siano e il loro ruolo nella misteriosa vicenda.

Curiosità Modifica

  • Bernie viene chiamato per nome la prima volta solo quando si immerge con Kaplan e Paperino: prima veniva identificato solo con lo spregiativo "il gorilla di Kaplan".
  • Durante la scazzottata, Bernie spedisce uno degli assalitori nelle braccia di un uomo identico a sè stesso, con solo la colorazione cambiata.
  • Il ciuffo di Bernie è assente nella scena dell'emporio: appare e resta dalla taverna in poi.