FANDOM

William Barclay "Bat" Masterson
Bat 1
Informazioni generali
Specie:Cane antropomorfo
Genere:Mschio
Creato da:Don Rosa
Fumetti
Debutto in:La prigioniera del fosso dell'agonia bianca

William Barclay "Bat" Masterson (Québec, 27 novembre 1853 – New York, 25 ottobre 1921) è un personaggio Disney dell'universo dei paperi, ispirato a un personaggio storico realmente esistito, apparso per la prima e unica volta nella storia La prigioniera del fosso dell'agonia bianca di Don Rosa nel 2006.

Vera storia Modifica

Nel 1869 si stabilì a Wichita, una "cittadina del bestiame" nella contea di Sedgwick del Kansas. Poi, nel 1871, assieme ai fratelli Ed e Jim, trovò lavoro come cacciatore di bisonti. Questa occupazione era all'epoca assai remunerativa poiché vi era una grande richiesta non solo delle pelli ma anche della carne necessaria a nutrire le migliaia di operai che lavoravano alle ferrovie allora in costruzione.

Il 2 luglio 1874 partecipò alla famosa battaglia di Adobe walls contro i guerrieri Kiowa e Comanche che cercavano di contrastare la decimazione dei bisonti, la loro risorsa fondamentale. Nello stesso anno si spostò a Dodge City e si arruolò nell'Esercito come guida sotto il colonnello Nelson Miles e partecipò a varie azioni contro i Cheyenne. Nel 1875 lavorò ancora come cacciatore e come conducente di carri.

Nella storia di Don Rosa Modifica

Bat Masterson è stato uno sceriffo federale nel vecchio, selvaggio West per poi diventare giocatore d'azzardo a Denver ma è ancora molto famoso per la sua fama di pistolero. Inoltre è stato un giurista e giornalista statunitense.

Nella storia La prigioniera del fosso dell'Agonia Bianca compare assieme a Wyatt Earp e al giudice Roy Bean per andare a "salvare" Doretta Doremì dalle grinfie di Paperone che l'aveva rapita portandola a lavorare nella sua concessione alla Valle dell'Agonia Bianca : volevano farla diventare famosa in tutto lo Yukon facendola esibire per il loro saloon Dexter. Paperone si dimostrò un osso duro e diede del filo da torcere ai tre sceriffi, ma riuscirono a metterlo fuori combattimento dopo che Doretta lo aveva distratto baciandolo.