FANDOM

Abbozzo Questo articolo è un abbozzo!
Aiutalo scrivendo qualche informazione in più!
Azure Blue o Glauco Azzurro
Gluaco azzurro
Informazioni generali
Nome originale:Azure Blue
Codice Inducks:Azure Blue
Specie:Uomo
Genere:Maschio
Creato da:Carl Barks
Fumetti
Debutto in:Paperino e il cimiero vichingo

Dicembre 1951

"Andrò alla ricerca dell'elmo d'oro e quando ritornerò renderò gli americani MIEI SCHIAVI!"
Azure Blue
Azure Blue (anche noto come Glauco Azzurro in alcune traduzioni) è il presunto discendente diretto di Olaf l'Azzurro, un navigtore vichingo, ritenuto il primo europeo a scoprire l'America del Nord.

Il personaggio compare nella storia Paperino e il cimiero vichingo, realizzata nel 1951 da Carl Barks. In tale avventura Azure cerca di dimostrare la sua discendenza da Olaf per potersi proclamare re dell'intero continente americano. Per fare questo deve tornare in possesso possesso di un vecchio cimiero vichingo, che sarebbe la prova definitiva per stabilire che l'America fu scoperta dal suo avo e dunque lui ne sarebbe il legittimo proprietario.

A partire dagli anni '90 Azure Blue ha potuto contare su altre apparizioni: in particolare, è stato ripreso da Don Rosa in Paperino e le carte perdute di Colombo e compare anche in una storia italiana, Topolino e l'imperatore d'America di Massimo De Vita (entrambe queste opere sono state concepite come sviluppi della vicenda di Paperino e il cimiero vichingo, e in entrambe si riprende il tema della folle ambizione del personaggio di regnare sull'intero continente).