FANDOM

  • Archimede e l'orecchio musicale
  • Commenti

Archimede e l'orecchio musicale
Archimede e l'orecchio musicale
Informazioni generali
Nome originale:Ô, Ouvido!
Codice Inducks:B 880102
Sceneggiatura:Arthur Faria Jr.
Disegni:Irineu Soares Rodrigues
Prima uscita:giugno 1989
Prima uscita italiana:11 febbraio 1990
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:8
Lingua originale:portoghese
Casa editrice:Abril

Archimede e l'orecchio musicale (titolo originale, Ô, Ouvido!) è una storia brasiliana di Arthur Faria Jr. e Irineu Soares Rodrigues. È stata pubblicata per la prima volta nel giugno 1989 in Brasile mentre in Italia è stata pubblicata nel febbario 1990.

Trama

Archimede vuole inaugurare le sue nuove casse acustiche con il disco di un concerto di violino di Paperovski. Ma un frastuono enorme gli rovina l'ascolto e scopre che proviene da casa di Paperino. Il papero sta ascoltando anche lui un disco, un concerto per tromba e grancassa. I due hanno una discussione quando Paperino definisce una lagna la musica ascoltata da Archimede e l'inventore lo porta a forza nel laboratorio per analizzargli l'udito e il gusto musicale. Dopo uno scan del cervello, giunge alla conclusione che una piccola deformazione fa sì che per il papero il rumore sia musica e viceversa. Lo sottopone quindi ad uno speciale raggio sonoro che agisce sul timpano.

Paperino ora apprezza la buona musica, ma il suo udito musicale è diventato così perfetto da riconoscere ogni minima imperfezione. Infatti, quando Archimede lo porta ad un concerto sinfonico, il papero ferma tutto accusando i vari musicisti di commettere degli errori e causando la loro rabbiosa reazione. Paperino si lamenta di ogni suono non intonato ed Archimede si rende conto che ha creato un mostro. Cerca allora di trovargli un lavoro come accordatore per una ditta di strumenti musicali. Ma Paperino scarta tutti i violini trvandoli tutti scordati. Fortunatamente l'effetto del raggio finisce e Paperino torna a trovarsi bene col fracasso. Ma ora invece della musica preferisce il rumore del martello pneumatico.

Pubblicazioni italiane