FANDOM

Almanacco Topolino
Copertina almanacco 1
Informazioni
Editore:*Arnoldo Mondadori Editore
Primo numero:Continua dalla serie Albi d'Oro, primo numero uscito il 1 gennaio 1957
Ultimo numero:La testata chiude nel 1984, ma la numerazione continua con Mega Almanacco
Periodicità:Mensile
Numero albi:336 (contando solo Almanacco Topolino)
Pagine:70-140
Prezzo:da 100 a 1300 lire

Almanacco Topolino è una testata pubblicata in Italia dalla Mondadori. Essa è il seguito della prima testata Albi d'Oro pubblicata anteguerra fino all'ottobre 1956. Iniziò ad essere pubblicata il gennaio del 1957, dove comparivano storie Disney e non-Disney.

Storia Modifica

All'inizio degli anni trenta, con gli Albi d'Oro la testata veniva utilizzata per pubblicare albi speciali o stagionali statunitensi. Dall'ottobre del 1956 la testata ha affiancato e poi sostituito con l'arrivo del nuovo anno gli Albi d'Oro.

Agli inizi sull'Almanacco venivano preferibilmente pubblicati fumetti stranieri per la facilità di stampa. Le pagine, fino al dicembre del 1981, venivano stampate a due a due (due a colori e due in bianco e nero), fino all'imposizione definitiva del colore nel gennaio 1982.

Dal gennaio 1985 la rivista ha assunto un formato ridotto cambiando il suo nome in Mega Almanacco, successivamente in Mega 2000 e, all'inizio del nuovo millennio in Mega 3000. Nel corso degli anni vi sono state pubblicate anche storie danesi e brasiliane oltre che americane e olandesi.

Almanacco Topolino è stato ripreso nel corso dell'aprile del 1999 come trimestrale, ripubblicando le più belle storie dei primi numeri. La vicenda della testata si è conclusa con il numero 13 del marzo 2002.

Molte altre storie della serie sono state ristampate nella testata Le imperdibili, con le copertine disegnate da Marco Rota. Anche questa serie è conclusa, con il numero 33 del settembre 2007.

Timeline Modifica

Essendo state in numerazione continua tutte le seguenti testate sono da considerare come un'unica collana:

  • Albi d'Oro: inizia settimanale, pubblica anche storie non-Disney e finisce nel 1956 con solo più storie Disney.
  • Almanacco Topolino: inizia a gennaio 1957 fino al dicembre 1984.
  • Mega Almanacco: parte con il numero 337 del gennaio 1985.
  • Mega 2000: parte con il numero 424, nell'aprile del 1992.
  • Mega 3000: viene pubblicato dal 2000 e parte con il numero 521.
  • Mega: parte con il numero 596 nell'agosto 2006 e terminerà con il numero 613 a gennaio 2008.

Dopo la chiusura della testata Mega venne aperta nel 2010, la testata Disney Comix, che riprendeva lo stile della pubblicazione appena conclusa, ma la numerazione ricominciava completamente da zero.

Testate e pubblicazioni Disney
Pubblicazioni italiane

In corso
Topolino · Definitive Collection · Disney Big · Disney Legendary Collection · I Classici Disney · I Grandi Classici Disney · Le più belle storie Disney · Paperino · PK Giant · Tesori Made in Italy · Topolino Limited De Luxe Edition · Topolino Super Deluxe Edition · Topolino Special Edition

Chiuse
Almanacco Topolino · Disney Comix · Gli anni d'oro di Topolino · I gialli di Topolino · I migliori anni Disney · I Mitici Disney · Io, Paperino · L'altro Topo · La Grande dinastia dei Paperi · Le grandi storie · Mega · Mickey Mouse Mystery Magazine · Minni & Company · PK - Il mito · PK - Pikappa · PK² · PP8 · Paperinik · Paperinik Appgrade · Paperinik Cult · Paperinik New Adventures · Parodie Disney Collection · Pocket Love · Tesori International · Topolino (giornale) · Topomistery · Topostorie · Topolino Story · X-Mickey · Zio Paperone · Uack!

Pubblicazioni estere

Carl Barks Library · Don Rosa Library · Floyd Gottfredson Library · KOMIX · Le Journal de Mickey · Uncle $crooge · Donald Duck · Donald Duck Adventures · Uncle Scrooge Adventures